Casa di spiritualità lanteriana: ritiri, preghiera, formazione
e informazione cattolica degli Oblati di Maria Vergine

Cerca un Sito Cattolico


Liturgia del giorno

.




Delle tre Valli di Lanzo la Val di Viù è quella più a Sud, accanto alla Val di Susa. Si tratta di belle montagne che permettono attività a tutti i livelli, da facili passeggiate adatte anche agli anziani a scalate impegnative.

Non mancano neppure gli sport invernali, a Usseglio ci sono un anello di fondo che costeggia il torrente, un impianto di pattinaggio su ghiaccio, alcuni impianti di risalita per chi pratica lo sci da discesa.


Un bell'itinerario da percorrere in auto o mountain bike consiste nel risalire la Valle e scendere in Val di Susa dal Col del Lys. Da non dimenticare le escursioni (non difficilissime ma da non affrontare alla leggera) al Rocciamelone o alla Croce Rossa.

Altra bella meta è il lago di Malciaussia, raggiungibile anche in macchina, da cui si può raggiungere a piedi il lago Nero.

Sulle montagne della valle sono presenti alcuni rifugi alpini, raggiungibili in poche ore di cammino, dove si trova l'ospitalità tipica della gente della montagna

La bella chiesa parrocchiale di San Martino, che qui vediamo in una ripresa invernale, fu ricostruita nel 1782, ed è particolarmente grande e ricca per una chiesa di montagna. Nei suoi nove altari, che si aggiungono all'altare maggiore, sono custoditi dipinti e decorazioni di pregio.

La pietà popolare si è anche espressa in molte cappelle e innumerevoli piloni votivi, molti oggi in in abbandono, testimoni di un'epoca in cui le valli erano popolate, e gli abitanti sapevano riconoscere nella difficile natura che li circondava i segni di Dio, sapevano ringraziarLo e sapevano affidarsi a Lui