Casa di spiritualità lanteriana: ritiri, preghiera, formazione
e informazione cattolica degli Oblati di Maria Vergine

Cerca un Sito Cattolico


Liturgia del giorno

.




« Con Esercizi spirituali si intende ogni modo di esaminare la coscienza, meditare, contemplare, pregare vocalmente e mentalmente e altre operazioni spirituali. Come, infatti, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali tutti i modi di disporre l'anima a liberarsi di tutti gli affetti disordinati e, una volta eliminati, a cercare e trovare la volontà divina nell'organizzazione della propria vita per la salvezza dell'anima. » 

(Ignazio di Loyola, Esercizi spirituali, prima osservazione introduttiva.)

Gli esercizi ignaziani sono un percorso di quattro settimane per riflettere, fare il punto sulla propria fede e la propria vita, le mete raggiunte e gli obiettivi futuri.
Si tratta comunque di un percorso molto fluido, che ognuno deve adattare alla proprie condizioni del momento; per qualcuno una settimana può richiedere 5 giorni o 10.
Dato che pochi possono dedicare un mese intero a questo cammino, sono solitamente divisi in più parti. A volte una settimana consecutiva, a volte divisi in più fine settimana.
Fra i testi elettronici si trova il libro degli Esercizi di Sant'Ignazio (epub - pdf), ma in sè è inutile: non si tratta di una lettura a se stante, bensì di un sussidiario da seguire durante il cammino.
Noi cercheremo di rendere disponibili i testi e gli audio delle varie giornate, in modo da consentire di recuperare eventuali giornate perse. Se poi qualcuno interessato che non può partecipare vorrà seguirli grazie al WEB, ben venga, anche se non è la situazione ottimale è sempre meglio che nulla.