Casa di spiritualità lanteriana: ritiri, preghiera, formazione
e informazione cattolica degli Oblati di Maria Vergine

Cerca un Sito Cattolico


Liturgia del giorno

.




Vogliamo segnalare qui quei testi che ci sono piaciuti, che ci hanno arricchito, che ci hanno fatto del bene, magari in momenti difficili. In questa pagina cerchiamo di evidenziare nuovi testi, invitando anche tutti quanti scoprono una lettura formativa a condividere le loro emozioni.
Alcuni di questi testi sono disponibili in formato elettronico.

Parola di Dio e preghiera

La Bibbia

Purtroppo sono molti, anche fra i cristiani devoti, che non l'hanno letta. 

Si può leggere di seguito, a tratti, cercando quei brani che più ci possono ispirare, ci si può concentrare sui Vangeli.

In commercio ci sono innumerevoli edizioni. Occorre fare attenzione che sia una Bibbia cattolica o interconfessionale, e badare più alla buona traduzione che alla bellezza della grafica, pur considerando che un'impostazione piacevole facilita ed invoglia la lettura.

Qui di fianco sono illustrate un'edizione moderna e ricca di commenti e notizie storiche, ed un'altra bella edizione, ovvero la Bibbia di Gerusalemme, completa e ricca di buone note e commenti. (EDB, in varie edizioni anche con CD ROM, da 10 a 180euro).

Se ne trovano anche versioni elettroniche, spesso scaricabili gratuitamente dal WEB, che permettono una ricerca agevole dei brani.

Se ne trovano di tutti i prezzi di tantissime Case Editrici

Gli atti del Concilio Vaticano II

Spesso si ritiene che, dopo la Bibbia, sia il Catechismo la lettura fondamentale. E' certo importante, ma deriva dagli atti del Concilio, che rappresenta quindi il punto di riferimento principale. 

Già Padre Lanteri invitava a studiare gli atti del Concilio di Trento, che alla sua epoca rappresentava il riferimento più attuale.

Non sempre sono di facile lettura, ma neppure sono un ostacolo insormontabile, e sono ricchi di indicazioni per la nostra vita non solo religiosa, ma anche sociale e lavorativa.


Catechismo della Chiesa Cattolica

Racchiude tutti i fondamenti della nostra fede ed aiuta a leggere la realtà moderna alla luce della dottrina, affrontando tematiche attuali come l'aborto, l'inseminazione artificiali, l'omosessualità.

Ne esistono diverse edizioni, anche tascabili, dalla più completa, al compendio un riassunto molto ben fatto, fino al modernissimo Youcat, pensato per i giovani ma adatto a tutte le età.

 


Liturgia delle Ore

Il breviario, una volta accessibile solo al clero più istruito, è oggi uno strumento di preghiera per tutti. In commercio ne esistono molte edizioni, dal breviario completo in quattro volumi, all'edizione per laici in un singolo volume per tutto l'anno, a piccoli libretti con le sole quattro settimane del tempo ordinario.
Oggi si trova anche facilmente on-line, ed esistono anche ottime apps gratuite per smartphone.

(Varie case editrici, da pochi euro a 150)


Pregate, pregate, pregate

In pochi anni è divenuto un classico, e la nuova edizione contiene il doppio della pagine di quelle originarie. Preghiere, devozioni, corone, novene, c'è tutto, per ogni occasione.

Ed. Shalom


Charles de Foucauld, una delle voci più significative della Chiesa dello scorso secolo, profeta della fratellanza con ebrei, musulmani, cristiani, ci insegna che per stare in piedi come cristiani occorre imparare prima a stare a lungo in ginocchio.

Ha scritto numerosi libri, di preghiera e di meditazione, oltre ad alcune opere sul mondo tuareg.


Madre Teresa di Calcutta: chi non conosce la grande Santa? Ma molti non conoscono la sua profondità di pensiero, che sotto una semplicità disarmante permette di trarre in ogni momento dell'Anno Liturgico la linfa per nutrire la propria anima.

Patristica e classici dello spirito

Sant'Agostino Tutti gli scritti dei Padri della Chiesa sono ricchi di riflessioni e di profonde meditazioni, tuttavia la mole di certe opere, quali la Summa Teologica di san Tommaso, induce qualche timore nell'accostarvisi. Le Confessioni sono un buon punto di partenza per conoscere il pensiero di quanti hanno posto solide fondamenta teologiche alla nostra fede.

(Varie edizioni, anche elettroniche, quella illustrata è delle Paoline)


Trattato della vera devozione alla Santissima Vergine Maria

L'opera più famosa di San Luigi Montfort, oltre a rappresentare un classico della letteratura cristiana, risponde a quanti vedono nel culto a Maria una distrazione dalla figura di Cristo.

(Varie case editrici, e diverse edizioni elettroniche)

L'imitazione di Cristo


Di autore ignoto, forse un monaco benedettino, è uno dei classici della cristianità, tramandato e studiato da secoli. Oggi forse un po' dimenticato è sicuramente da riscoprire.

Filotea

Senza essere teologicamente complesso e con un linguaggio accessibile a tutti, questo libro offre spunti, riflessioni e consigli per vivere devotamente la nostra vocazione cristiana

Di San Francesco di Sales

Santa Teresa d'Avila: Il Castello Interiore è forse la sua opera più nota, ma tutti i suoi testi sono profondi e ricchi di spunti per il nostro cammino.


Formazione cristiana

Varcare le soglie della speranza

Scritto poco prima del nuovo millennio, questo libro di Papa Wojtyla affronta con profondità le paure ed i dubbi dell'uomo moderno, e lo proietta in un futuro solidamente fondato sulla millenaria esperienza cristiana
Fonti francescane

Tutti gli scritti, la vita, la regola di un frate che nella sua semplicità ha segnato una tappa fondamentale della storia della Chiesa, e che ancora oggi rappresenta una fonte d'ispirazione irrinunciabile

(Edizioni Francescane)
Giovanni della Croce

Molti degli scritti di Giovanni della Croce hanno influenzato la spiritualità di Padre Lanteri, e contengono riflessioni valide per ogni credente, di ogni tempo.

Se ne trovano varie edizioni con pochi euro
A cuore aperto

Uno dei libri di Michel Quoist, un personaggio di profonda sensibilità, che sa esprimere con parole semplici le profondità della fede e della vita


Il Falsario

Tra i tanti libri di Padre Livio Fanzaga, la voce più nota di Radio Maria, abbiamo scelto questo, che col suo solito stile chiaro e scorrevole ci presenta la realtà della presenza del Male.

Altri suoi libri: Il senso della Vita, Come sei bella Maria, Il cammino di conversione, Il senso del dolore, Dies irae. I giorni dell'Anticristo, Sguardo sull'eternità, vangelo vivo, Magnificat, il poema di Maria. Solo per citarne alcuni.
Le lettere di Berlicche e Consigli del diavolo custode

Due libri sullo stesso tema: i metodi che il maligno usa per insinuarsi fra noi, sfruttando le nostre sicurezze, facendosi forza delle distrazioni, delle superficialità, della presunzione, della nostra tendenza a guardare più all'esempio del mondo che a quello di Gesù, ad aver più paura del giudizio degli uomini che di quello di Dio.

Più profondo e filosofico il primo, più scorrevole ed immediato il secondo. Da leggere entrambi
Ipotesi su Gesù

Un libro che in pochi anni è diventato un classico, e nel quale molti hanno trovato risposte a dubbi, stimoli di riflessione, stimoli ad approfondire la conoscenza di Gesù. Uno dei più belli scritti da Messori.
Chi non ha mai avuto dubbi? Chi non si è mai sentito smarrito fra realtà della vita e verità della fede? Questo testo di Inos Biffi aiuta a dissipare qualche banco di nebbia e ci riporta sulla via della Verità.
Un fede debole, l'affievolirsi delle coscienze, può essere combattuta con il ritrovamento delle radici, della profondità di pensiero dei Padri, che, con le loro opere teologiche e pastorali hanno coniugato acutezza e sottigliezza di pensiero con l'ammirazione e la pietà.

Ed. Jaca Book

Storia e umanità del Santo
dei Poveri

Lino Temperini , francescano del Terzo Ordine Regolare, dottore in teologia presso la Pontificia Università S. Tommaso nell’Urbe, fa un ritratto diverso di San Francesco, non trascurando la linea storica degli avvenimenti, ma neppure la natura umana del santo. Il messaggio straordinario del Poverello di Assisi è rivolto a tutti, donne e uomini del nostro tempo; un messaggio di pace, di giustizia e di amore.

In lui solo la speranza sintetizza il pensiero di Papa Francesco, che invita a guardare serenamente al futuro guardando verso Dio

Guarire dalla corruzione è un altro bel testo di Papa Francesco, ispirato agli esercizi di Sant'Ignazio

Col testo Dio nella città papa Francesco ci insegna che per cercare Dio non dobbiamo guardare al cielo, ma intorno a noi, perchè Lui è tutt'intorno.

Esperienza di conversione è un piccolo-grande testo che guida agli esercizi di Sant'Iganzio

La Bibbia tradita è un interessantissimo saggio scritto da uno studioso ebraico, in grado di leggere i testi originali e di spiegarli alla luce della cultura ebraica. Nono riconosce in Cristo il Messia, ma è un bel testo che consente di capire meglio la Bibbia, soprattutto  i libri più antichi.


Cultura, attualità, psicologia

Il diritto alla vita prima della nascita

Negando i diritti dell'embrione si adotta la logica di Hitler, che si arrogava il diritto di chi poteva vivere e chi doveva morire.

Ed Morcelliana
Anche se è pensato per gli studenti delle scuole medie, Alle radici del domani è da consigliarsi anche agli adulti che vogliano ripassare la storia dal punto di vista cristianno. In tre volumi.

Ed Agedi
Pensieri di Pascal

Una raccolta di scritti ed aforismi di un grande pensatore.
Le idee ed opinioni di Albert Einstein

Spesso i rapporti tra fede e scienza sono improntati all'antagonismo. La vera scienza si apre invece allo stupore delle meraviglie del creato, la cui scoperta non fa che confermare l'esistenza di un disegno che il caso non potrebbe mai definire.

Con un linguaggio semplice che non ci si aspetterebbe dal padre di una delle più astruse teorie cosmologiche, il grande scienziato affronta i temi della non violenza, dell'antimilitarismo, del rapporto fra scienza e religione, anticipa i temi dello sviluppo sostenibile e solidale.
Uomini al tramonto è un romanzo ricco di contenuto, facile da leggere e quantomai profondo ed attuale.

Nelle invasioni barbariche della storia Rodolfo Caroselli mostra lo specchio della nostra civiltà di oggi.

Ed. Interculturali.

Una recensione di P. Andrea
Un bel libro per capire una realtà che ci è sempre più vicina, ovvero il modno islamico, con le sue differenze ma anche con i suoi pregi e la sua cultura.

Ed MondoNuovo

Due testi di Jean Claude Larchet che sottolineano la dipendenza della vita psichica dalla vita spirituale e mostrano come certi problemi siano collegati a malattie spirituali e si possano quindi curare e guarire attraverso la terapeutica di queste ultime. Basandosi sulla tradizione patristica orientale, mette in evidenza l'esistenza nell'uomo d'un inconscio spirituale, ne precisa la natura e ne mostra la relazione con la patologia e la psichiatria usuali. Assieme adinsegnamenti patristici e ascetici orientali dal II al XVI secolo, si arriva ad un trattato, teorico e pratico ad un tempo, di psicologia e di medicina spirituali e una rinnovata visione della dottrina cristiana della salute.

Il nostro mondo tecnologico può anche essere comodo ed affascinante, ma la società e le stesse persone che le fomano diventano sempre più "liquide", cessando le differenze tra spazi di lavoro e di svago, potendo vivere sul WEB vite parallele. Un bel saggio che analizza alcune conseguenze del nostro vivere la tecnologia

"Qual è il percorso spirituale che conduce al cattolicesimo una giovane donna cresciuta nell'amore per una natura aspra e maestosa - per il mare, le spiagge e i monti della sua Norvegia - e allevata nella cultura di una società laica e post-protestante? Le diverse tappe del suo cammino avventuroso sono narrate nei capitoli di questo libro. All'amore per la natura incontaminata del suo paese, questa donna unisce la passione per la ricerca, la gioia di esplorare i territori ignoti del sapere in un processo che ci regala sorprese sempre nuove e ci costringe a porci domande via via più grandi." (Card. Joseph Ratzinger)

Avendo vissuto personalmente l'estrema abiezione dei Lager, Frankl insegna che se vivere è sofferenza, sopravvivere è trovare il senso di questa sofferenza. È questa l'esperienza che lo condusse alla scoperta della logoterapia, il trattamento psicoterapeutico che l'ha reso famoso in tutto il mondo. Frankl, credente e ottimista, ha scitto molti libri, tutti di alto valore scientifico e morale.

Con Introduzione di Marcello Pera, un bellissimo libro di riflessioni sull'Europa e sulle insidie culturali che la pervadono



Edizione Cantagalli

Del Cardinal Martini, una riflessione sull'approccio all'Islam, per non temerlo, ma per non perdere la nostra identità. Per poter colloquiare con i musulmani.

Ne La saggezza dei santi uno psicologo prova ad analizzare i santi, i padri del deserto, gli apostoli alla luce delle moderne conoscenze psicologiche. Ecco allora che gli atteggiamenti di Pietro, irruente ed insicuro, appaiono più raginevoli se attribuiti a quel ragazzo poco più che adolesente che era.



Rilassarsi con intelligenza


Don Camillo (di G. Guareschi)

Dopo tanti libri seriosi, un po' di sano divertimento. Con uno stile narrativo unico i battibecchi fra don Camillo e Peppone sono l'occasione per vedere la nostra società attraverso gli occhi del Cristo, che dal crocifisso dell'altare parla a don Camillo ed alle nostre coscienze.

Rizzoli. Disponibile anche in raccolte
Momo
Assieme a La storia infinita proponiamo un bellissimo libro di Michael Ende, che ci invita a riflettere sul valore del tempo, dell'amicizia ed a non cadere nelle lusinghe di chi propone falsi valori.
La storia infinita è invece più centrata sul valore della fantasia, della riflessione, ma anche della solidarietà e del coraggio di affrontare le lotte per sostenere i grandi valori

Longanesi
Il piccolo principe

L'essenziale è invisibile agli occhi. Una delle tante riflessioni date da questo piccolo grande libro, che guarda al mondo con gli occhi trasparenti di un bambino.

Varie edizioni, anche elettroniche

Un bel romanzo, tra i tanti di Eugenio Corti, che intreccia vicende romanzesche e vere, fra i grandi avvenimenti che hanno sconvolto il mondo tra il 1940 e il 1974. Il lettore compie di pagina in pagina l'esperienza straordinaria consentita dalla grande letteratura: gioisce, soffre, ride, piange, cresce insieme ai protagonisti e gli altri personaggi del romanzo e, nel contempo, si accorge di diventare più chiaro a sè stesso, più consapevole del perché della vita e del significato del mondo.

L'ironia di Dio è un romanzo che fa riflettere sui doni che Dio ci offre, magari in modo un po' diverso da quel che ci aspettiamo. Dunque attenzione a ciò che chiediamo nella preghiera: potremmo essere ascoltati.