LE PREGHIERE DELLA GIORNATA

SEGNO DELLA CROCE
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
PRIMA DEI PASTI
Fai scendere, o Signore, la tua Santa benedizione su di noi e sul cibo che ora prenderemo, per mantenerci nel tuo santo servizio. Amen

Benedici, Signore, questa mensa e tutti coloro che l'hanno preparata e aiutaci a condividere il nostro pane con coloro che non ne hanno.

Signore, che ci doni la gioia di stare attorno a questa tavola, radunaci tutti un giorno al banchetto del cielo.

Dio, amante della vita, che nutri gli uccelli del cielo e vesti i gigli dei campi, ti benediciamo per tutte le creature e per il cibo che stiamo per prendere. Non permettere che ad alcuno manchi il necessario alimento. Fa' che il nostro nutrimento ci serva per compiere meglio la tua volontà e per costruire il tuo regno. Amen.

Benedici Signore questo cibo che per la tua bontà stiamo per prendere. Provvedine anche a coloro che non ne hanno e rendici partecipe alla tua benedizione. Per Cristo Nostro Signore. Amen.
DOPO I PASTI
Ti rendiamo grazie, o Signore Dio onnipotente, per tutti i tuoi benefici in particolare del cibo che ci hai dato. Aiutaci a meglio servirti in ogni giorno della nostra vita.

Signore, ti ringraziamo per la gioia di essere riuniti attorno a questa tavola; non permettere che in nessuna famiglia manchi il tuo amore.

PRIMA DI UN INCONTRO
O Signore, manda a noi il tuo Spirito perché illumini le nostre menti e le renda disponibili alla verità. Così sapremo ascoltare gli altri con attenzione, simpatia, fiducia e umiltà, e rispondere con rispetto, con calma e sincerità. Ti preghiamo, fa' che la divergenza di opinioni non intacchi la stima e l'amore vicendevole.
PER IL LAVORO
Signore, voglio che il mio lavoro di quest'oggi sia un atto di amore per te, per la mia famiglia e per il mondo. Aiutami a viverlo con gioia come collaborazione alla tua opera creativa, alla realizzazione di me stesso e al cammino di liberazione dell'umanità. Accetto la sofferenza che esso comporta come partecipazione alla croce di Gesù. Raccomando al tuo cuore di Padre i disoccupati, i poveri, gli sfortunati.

Benedici o Signore questo mio lavoro. In unione col sangue che tu offristi sulla Croce offro all'Eterno Divino Padre ogni mia fatica ed ogni mio sacrificio, perchè sia causa di salvezza per me e per i miei cari. Amen

Ispira le mie azioni, Signore, e accompagnale con il tuo aiuto, perché ogni mia attività abbia sempre da te il suo inizio e in te il suo compimento. Amen

PER LO STUDIO
Manda, Signore, lo Spirito Santo promesso dal tuo Figlio perché apra le mia mente alla conoscenza di tutta la verità.  Amen.
Torna ad inizio pagina