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28 Giugno - Sant'Ireneo -
Vescovo e martire
Ufficio delle Letture
V. Signore,
apri le mie labbra
R. e la mia bocca proclami la tua lode
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia.
INNO
|
Gerusalemme nuova,
immagine di pace,
costruita per sempre
nell'amore del Padre.
Tu discendi dal cielo
come vergine sposa,
per congiungerti a Cristo
nelle nozze eterne.
Dentro le tue mura,
risplendenti di luce,
si radunano in festa
gli amici del Signore:
pietre vive e preziose,
scolpite dallo Spirito
con la croce e il martirio
per la città dei santi.
Sia onore al Padre e al Figlio
e allo Spirito Santo,
al Dio trino ed unico
nei secoli sia gloria. Amen.
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1 ant.
|
La tua destra, Signore,
e la luce del tuo volto,
fanno salvato i nostri padri.
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SALMO 43
Il popolo di Dio nella sventura
In tutte le tribolazioni noi siamo più che vincitori,
per virtù di colui che ci ha amati (Rm 8,37)
I (2-9)
Dio, con i nostri orecchi abbiamo udito, †
i nostri padri ci hanno raccontato *
l'opera che hai compiuto ai loro giorni, *
nei tempi antichi.
Tu per piantarli, con la tua mano
hai sradicato le genti, *
per far loro posto, hai distrutto i popoli.
Poiché non con la spada conquistarono la terra, *
né fu il loro braccio a salvarli;
ma il tuo braccio e la tua destra
e la luce del tuo volto, *
perché tu li amavi.
Sei tu il mio re, Dio mio, *
che decidi vittorie per Giacobbe.
Per te abbiamo respinto i nostri avversari *
nel tuo nome abbiamo annientato
i nostri aggressori.
Infatti nel mio arco non ho confidato *
e non la mia spada mi ha salvato,
ma tu ci hai salvati dai nostri avversari, *
hai confuso i nostri nemici.
In Dio ci gloriamo ogni giorno, *
celebrando senza fine il tuo nome.
1 ant.
|
La tua destra, Signore,
e la luce del tuo volto,
fanno salvato i nostri padri.
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2 ant.
|
Il Signore non vi nasconde il suo volto,
se voi tornate a lui.
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II (10-17)
Ma ora ci hai respinti e coperti di vergogna, *
e più non esci con le nostre schiere.
Ci hai fatti fuggire di fronte agli avversari *
e i nostri nemici ci hanno spogliati.
Ci hai consegnati come pecore da macello, *
ci hai dispersi in mezzo alle nazioni.
Hai venduto il tuo popolo per niente, *
sul loro prezzo non hai guadagnato.
Ci hai resi ludibrio dei nostri vicini, *
scherno e obbrobrio a chi ci sta intorno.
Ci hai resi la favola dei popoli, *
su di noi le nazioni scuotono il capo.
L'infamia mi sta sempre davanti *
e la vergogna copre il mio volto
per la voce di chi insulta e bestemmia, *
davanti al nemico che brama vendetta.
2 ant.
|
Il Signore non vi nasconde il suo volto,
se voi tornate a lui.
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3 ant.
|
Dèstati, Signore,
non respingerci per sempre.
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III (18-27)
Tutto questo ci è accaduto †
e non ti avevamo dimenticato, *
non avevamo tradito la tua alleanza.
Non si era volto indietro il nostro cuore, *
i nostri passi non avevano lasciato il tuo sentiero;
ma tu ci hai abbattuti in un luogo di sciacalli *
e ci hai avvolti di ombre tenebrose.
Se avessimo dimenticato il nome del nostro Dio *
e teso le mani verso un dio straniero,
forse che Dio non lo avrebbe scoperto, *
lui che conosce i segreti del cuore?
Per te ogni giorno siamo messi a morte, *
stimati come pecore da macello.
Svègliati, perché dormi, Signore? *
Dèstati, non ci respingere per sempre.
Perché nascondi il tuo volto, *
dimentichi la nostra miseria e oppressione?
Poiché siamo prostrati nella polvere, *
il nostro corpo è steso a terra.
Sorgi, vieni in nostro aiuto; *
salvaci per la tua misericordia.
3 ant.
|
Dèstati, Signore,
non respingerci per sempre.
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VERSETTO
V. Mi afferra l'angoscia e l'oppressione,
R. ma la tua parola mi sostiene.
PRIMA LETTURA
Dalla seconda lettera ai Corinzi di san Paolo, apostolo 4,7-5,8
Nei martiri si manifesta la potenza
di Dio
Fratelli, noi abbiamo questo tesoro in vasi di creta, perché appaia che
questa potenza straordinaria viene da Dio e non da noi. Siamo infatti tribolati
da ogni parte, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati;
perseguitati, ma non abbandonati; colpiti, ma non uccisi, portando sempre e
dovunque nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si
manifesti nel nostro corpo. Sempre infatti, noi che siamo vivi, veniamo esposti
alla morte a causa di Gesù, perché anche la vita di Gesù sia manifesta nella
nostra carne mortale. Di modo che in noi opera la morte, ma in voi la vita.
Animati tuttavia da quello stesso spirito di fede di cui sta scritto: Ho
creduto, perciò ho parlato, anche noi crediamo e perciò parliamo, convinti che
colui che ha risuscitato il Signore Gesù, risusciterà anche noi con Gesù e ci
porrà accanto a lui insieme con voi. Tutto infatti è per voi, perché la grazia,
ancora più abbondante ad opera di un maggior numero, moltiplichi l'inno di lode
alla gloria di Dio. Per questo non ci scoraggiamo, ma se anche il nostro uomo
esteriore si va disfacendo, quello interiore si rinnova di giorno in giorno.
Infatti il momentaneo, leggero peso della nostra tribolazione, ci procura una
quantità smisurata ed eterna di gloria, perché noi non fissiamo lo sguardo sulle
cose visibili, ma su quelle invisibili. Le cose visibili sono d'un momento,
quelle invisibili sono eterne.
Sappiamo infatti che quando verrà disfatto questo corpo, nostra abitazione
sulla terra, riceveremo un'abitazione da Dio, una dimora eterna, non costruita
da mani di uomo, nei cieli. Perciò sospiriamo in questo nostro stato, desiderosi
di rivestirci del nostro corpo celeste: a condizione però di esser trovati già
vestiti, non nudi. In realtà quanti siamo in questo corpo, sospiriamo come sotto
un peso, non volendo venire spogliati ma sopravvestiti, perché ciò che è mortale
venga assorbito dalla vita. È Dio che ci ha fatti per questo e ci ha dato la
caparra dello Spirito.
Così, dunque, siamo sempre pieni di fiducia e sapendo che finché abitiamo
nel corpo siamo in esilio lontano dal Signore, camminiamo nella fede e non
ancora in visione. Siamo pieni di fiducia e preferiamo andare in esilio dal
corpo ed abitare presso il Signore.
RESPONSORIO Mt
5,11.12a.10
R. Beati voi, quando vi insulteranno e vi
perseguiteranno per causa mia. * Rallegratevi ed esultate: grande è la vostra
ricompensa nei cieli.
V. Beati i perseguitati per causa della
giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
R. Rallegratevi ed esultate: grande è la
vostra ricompensa nei cieli.
SECONDA LETTURA
Dal «Trattato contro le eresie» di sant'Ireneo, vescovo
(Lib. 4,20,5-7; SC
100,640-642.644-648)
L'uomo vivente è gloria di Dio; vita dell'uomo è la visione di Dio
La gloria di Dio dà la vita; perciò coloro che vedono Dio ricevono la vita.
E per questo colui che è inintelligibile, incomprensibile ed invisibile, si
rende visibile, comprensibile ed intelligibile dagli uomini, per dare la vita a
coloro che lo comprendono e lo vedono. È impossibile vivere se non si è ricevuta
la vita, ma la vita non si ha che con la partecipazione all'essere divino.
Orbene tale partecipazione consiste nel vedere Dio e godere della sua bontà.
Gli uomini dunque vedranno Dio per vivere, e verranno resi immortali e
divini in forza della visione di Dio. Questo, come ho detto prima, era stato
rivelato dai profeti in figura, che cioè Dio sarebbe stato visto dagli uomini
che portano il suo Spirito e attendono sempre la sua venuta. Così Mosè afferma
nel Deuteronomio: Oggi abbiamo visto che Dio può parlare con l'uomo e l'uomo
aver la vita (cfr. Dt 5,24).
Colui che opera tutto in tutti nella sua grandezza e potenza, è invisibile e
indescrivibile a tutti gli esseri da lui creati, non resta però sconosciuto;
tutti infatti, per mezzo del suo Verbo, imparano che il Padre è unico Dio, che
contiene tutte le cose e dà a tutte l'esistenza, come sta scritto nel vangelo:
«Dio nessuno lo ha mai visto; proprio il Figlio Unigenito, che è nel seno del
Padre, lui lo ha rivelato» (Gv 1,18).
Fin dal principio dunque il Figlio è il rivelatore del Padre, perché fin dal
principio è con il Padre, e ha mostrato al genere umano nel tempo più opportuno
le visioni profetiche, la diversità dei carismi, i ministeri e la glorificazione
del Padre secondo un disegno tutto ordine e armonia. E dove c'è ordine c'è anche
armonia, e dove c'è armonia c'è anche tempo giusto, e dove c'è tempo giusto c'è
anche beneficio.
Per questo il Verbo si è fatto dispensatore della grazia del Padre per
l'utilità degli uomini, in favore dei quali ha ordinato tutta l'«economia» della
salvezza, mostrando Dio agli uomini e presentando l'uomo a Dio. Ha salvaguardato
però l'invisibilità del Padre, perché l'uomo non disprezzi Dio e abbia sempre
qualcosa a cui tendere. Al tempo stesso ha reso visibile Dio agli uomini con
molti interventi provvidenziali, perché l'uomo non venisse privato completamente
di Dio, e cadesse così nel suo nulla, perché l'uomo vivente è gloria di Dio e
vita dell'uomo è la visione di Dio. Se infatti la rivelazione di Dio attraverso
il creato dà la vita a tutti gli esseri che si trovano sulla terra, molto più la
rivelazione del Padre che avviene tramite il Verbo è causa di vita per coloro
che vedono Dio.
RESPONSORIO Cfr.
Ml 2,6; Sal 88,22
R. Un insegnamento fedele sulla bocca, e
nessuna falsità alle labbra: * con pace e rettitudine ha camminato davanti al
Signore.
V. La mano del Signore lo sosteneva, il
suo braccio gli dava vigore:
R. con pace e rettitudine ha camminato
davanti al Signore.
ORAZIONE
O Dio, che al vescovo sant'Ireneo hai dato la grazia di confermare la tua
Chiesa, nella verità e nella pace, fa' che per sua intercessione ci rinnoviamo
nella fede e nell'amore, e cerchiamo sempre ciò che promuove l'unità e la
concordia. Per il nostro Signore.