Secondo schema per i misteri gloriosi

sui testi del ven Lanteri

Torna all'indice delle preghiere

A cura di p. Andrea Brustolon omv  

1° Mistero: La Risurrezione di Gesù

“Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Stupiti e spaventati credevano di vedere un fantasma. Ma Egli disse: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le Mie mani e i Miei piedi: sono proprio Io! ToccateMi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che Io ho». Allora aprì loro la mente all'intelligenza delle Scritture e disse: «Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno e nel Suo Nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni” (cfr. Lc 24,36-48).

 

“Ogni altro mistero di Gesù fu misto di gloria e di umiliazione, ma questo è tutto di gloria! O mio Signore e mio Dio, quanto mi rallegro con Te della Tua Gloria! Ecco il premio del patire! Se “bisognava che Gesù sopportasse queste sofferenze per entrare nella Sua gloria” (Lc 24,46), che devi dire tu se aspiri allo stesso?” (Ven. Lanteri).

 

2° Mistero: L’ascensione di Gesù al Cielo

“Gesù condusse gli Apostoli fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il Cielo” (Lc 24,50-51).

 

“Su! Un'occhiata a quella celeste Patria ove ci aspettano i Santi, Maria santissima, Gesù Cristo e diverranno orride tutte le grandezze, tutte le bellezze e tutti i beni di questa Terra; diverranno dolori tutte le soavità, tormenti tutti i piaceri. Non lasciamoci mai indurre ad abbandonare la fonte d'ogni bene per abbeverarci all'acqua fangosa di rotte cisterne (cfr Ger 2,13). Non lasciamoci tentare di rinunciare alla nostra eredità per una scodella di lenticchie (cfr. Gen 25,29-34), quand'anche si volessero offrire a voi “tutti i Regni del Mondo”(Mt 4,8-9).

 

3° Mistero: La discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo

“Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi» (At 2,1-4).

 

“Considerate il bene che ebbe quella radunanza felice dallo scendere lo Spirito Santo sopra di essa ed il bene che voi avrete, se scenderà sopra di voi. Lo Spirito Santo aggiunge gli ultimi tratti alla perfezione dell’uomo cristiano: al dono della fede aggiunge l’intelligenza, al dono della carità lo zelo, al dono della grazia la forza. Considerando come si prepararono gli Apostoli per riceverLo, riflettete su come dovete prepararvi voi” (Ven. Lanteri).

 

4° Mistero: L’assunzione di Maria al Cielo

“Per me il vivere è Cristo e il morire un guadagno” (Fil 1,21).

 

“In onore della sua gloriosa assunzione, procureremo di staccare il cuore da ogni cosa che non sia Dio, per sollevarlo al Cielo, volgendo lo sguardo a quel sublime Trono dove sta la nostra cara Madre, compiacendoci della sua gloria e aspirando alla sua beata compagnia” (Ven. Lanteri).

 

5° Mistero: L’incoronazione di Maria Regina del Cielo e della Terra

“Effonde il mio cuore liete parole, io canto al re il mio poema. Il Tuo trono, Dio, dura per sempre; è scettro giusto lo scettro del Tuo Regno. Ami la giustizia e l'empietà detesti; alla Tua destra la regina in ori di Ofir(Cfr. Sal 44,2-10)

 

“Maria Vergine fu coronata in Cielo come Figlia, come Madre, come Sposa; con triplice corona di sapienza, di potenza e di bontà. Con l'attendere all'orazione si partecipa della sua sapienza, con il vincere se stesso si partecipa della sua potenza, con la carità, cordialità, condiscendenza verso il prossimo si imita la sua bontà” (Ven. Lanteri).

Torna all'inizio