Primo schema per i misteri dolorosi

sui testi del ven Lanteri

Torna all'indice delle preghiere

A cura di p. Andrea Brustolon omv

1° Mistero: L’agonia di Gesù nel Getsemani

Gesù andò con gli Apostoli in un podere, chiamato Getsèmani, e disse «Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare». Cominciò a provare tristezza e angoscia. E avanzatosi un poco, si prostrò con la faccia a terra e pregava dicendo: «Padre mio, se è possibile, passi da Me questo calice! Però non come voglio Io, ma come vuoi Tu!». Poi, dopo avere pregato intensamente, si avvicinò ai discepoli e disse loro: Alzatevi, andiamo; ecco, colui che Mi tradisce si avvicina» (cfr. Mt 26,36-46).

 

“Ecco l'efficacia della preghiera dopo una così grande tristezza e agonia. Gesù Cristo, prostrato nelle forze, ancora mezzo agonizzante, si alza generoso e tranquillo. Va incontro ai Suoi nemici. Anche noi siamo certi che pregando come si deve, nelle nostre necessità ed afflizioni, otterremo se non la liberazione da esse, certamente tranquillità di spirito, coraggio e forza per combattere” (Ven. Lanteri).

 

 

2° Mistero: La flagellazione di Gesù

“Pilato fece prendere Gesù e Lo fece flagellare” (Gv 19,1).

 

 “Tra quei colpi, quanti ne ricevette per i Tuoi peccati? Eppure osservaLo in Volto: non comunica che dolcezza, che mansuetudine. Non uscì dalla Sua bocca un lamento. Si penetri nel Suo Cuore e vi troveremo sentimenti di pace e di generosità per noi. Ardeva d'Amore per noi; pensava Egli a noi, a me, a voi. Si è addossati i nostri peccati per farne Lui la penitenza, e risparmiare noi e salvarci. Lo ha fatto per animarci a confidenza, perché avessimo un efficacissimo motivo per confidare in Lui, vedendo sino a che punto si è lasciato maltrattare per noi, e la sovrabbondanza del prezzo che è stato pagato per noi. Possiamo non amare il nostro Gesù che si è lasciato sacrificare così volentieri per noi? Rifiuteremo di amarci gli uni gli altri, come fratelli, vedendoci tutti ugualmente amati e redenti a così caro prezzo?” (Ven. Lanteri).

 

3° Mistero: L’incoronazione di spine

“I soldati, intrecciata una corona di spine, Gliela posero sul Capo e Gli misero addosso un mantello di porpora; quindi Gli venivano davanti e Gli dicevano: «Salve, Re dei Giudei!». E Gli davano schiaffi” (Gv 19,2-3).

 

“Considerate cosa voglia dire avere il Capo trafitto da tante spine che come tanti coltelli crudelmente Lo martirizzano” (Ven. Lanteri).

 

4° Mistero: Il viaggio al Calvario di Gesù carico della croce

A tutti Gesù diceva: «Se qualcuno vuol venire dietro a Me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e Mi segua” (Lc 9,23).

 

“Lo Spirito di Dio consiste nella Croce. Non si deve nascondere quel che vi è di arduo nel servizio di Dio. La Croce è il Suo stendardo” (Ven. Lanteri).

 

5° Mistero: Gesù è crocifisso e muore in croce

Stavano presso la croce di Gesù Sua madre, la sorella di Sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che Egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Vedi la tua madre!». E da quel momento il discepolo l’accolse fra le sue cose proprie” (Gv 19,25-27).

 

“Se Gesù abbassa gli occhi, vede Sua Madre assai afflitta. Vi penetra il mare dei suoi dolori: comprende come si rinnovi nel suo cuore tutto quanto accade nel Proprio Corpo. Vi legge i suoi sentimenti. Pensate che pena per il tenero e riconoscente Cuore di Gesù, che tanto amava Maria! Ma Gesù, quasi ne fosse stato insensibile, vuole che questo suo dolore diventi per noi sorgente di benedizione. Gesù, sempre intento per noi peccatori, quasi dimentico dei Suoi dolori e di quelli della Madre, approfitta di quest'occasione per procurare a noi un'Avvocata, una Madre, una Mediatrice presso di Sé e ci sostituisce in Sua vece. Vuole che ella ci assista, ci protegga” (Ven. Lanteri).

Torna all'inizio